21 maggio 2019


 Vigilanza privata, nuova tornata contrattuale a Bologna 

Dal prossimo mese la “palla” passerà alle commissioni tecniche ristrette 

Si è conclusa l’ultima tornata di trattative per il rinnovo del Ccnl di settore, che ha avuto luogo il 15 e 16 maggio a Bologna. Si è tornati a parlare di classificazione del personale, salute e sicurezza sul lavoro e cambio appalto, ma non solo. Le Associazioni datoriali, nello specifico, hanno presentato un testo condiviso sul tema della malattia, per intavolare un confronto auspicabilmente costruttivo con le organizzazioni sindacali. 

Volendo fare il punto della situazione, sembra finalmente profilarsi la possibilità di andare a conclusione sui testi già esaminati dalle parti nel corso degli ultimi mesi di lavoro. 

Per far questo, e per farlo nel più breve tempo possibile, i prossimi incontri, previsti per il 12 e 13 giugno, si terranno in forma di commissioni tecniche ristrette, in cui i gruppi di lavoro, costituiti ad hoc, si riuniranno per chiudere le partite aperte sui temi della classificazione, mercato del lavoro e cambio appalto, per poi riprendere il discorso dell’orario di lavoro e passare ad affrontare anche il nodo della sezione dedicata ai servizi fiduciari, presumibilmente nelle successive date già calendarizzate per il 26 e 27 giugno.

Per Claudio Magon, Presidente della Commissione sindacale di Univ, “l’aver portato il tema della malattia sul tavolo delle trattative, in un’ottica di confronto ragionato, rappresenta un passo estremamente importante per le Associazioni datoriali, per le quali fenomeni come l’abuso di “malattie brevi” costituiscono evidentemente un punto dolente, oltre che un ostacolo da sormontare in vista di un’auspicata accelerazione e finalizzazione dei lavori. Chiaramente la nostra posizione andrà conciliata anche con le visioni più “ideologiche” di parte delle organizzazioni sindacali, delle quali prendiamo comunque atto”.

A.G.