ConFederSicurezza e Servizi presenta ‘La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale’ e AssoCyber, il 21 giugno a Roma
Il convegno di ConFederSicurezza e Servizi ‘La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale’, partendo dall’omonimo volume che in questa occasione verrà presentato, ambisce ad essere un momento di riflessione sulle varie declinazioni e sfumature della sovranità digitale.
In un momento storico tanto delicato, in cui le varie articolazioni delle amministrazioni, nazionali e internazionali, fanno sempre crescente ricorso a servizi digitalizzati, in cui le grandi piattaforme digitali si trovano a maneggiare libertà e diritti di ordine costituzionale e in cui le infrastrutture digitali sono prese d’assalto da criminalità informatica e governi ostili, è necessario mettere a sistema il concetto stesso di sovranità digitale.
Protezione dei dati personali, intelligence digitale, cyberwarfare, cybersecurity, tenuta dei servizi pubblici digitali, la trasformazione stessa dell’ordine costituzionale sotto la spinta del digitale, sono caratterizzazioni che tra loro cospiranti lasciano intendere un mutamento radicale nell’assetto costitutivo dello Stato stesso e del modo di fare impresa.
Articolato in due panel, un primo di ordine teorico-generale e costituzionale, un secondo su profili tecnici, di cybersecurity e di sicurezza informatica e cyber, il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore, alti dirigenti di Stato, accademici, vertici di imprese e organizzazioni esponenziali del mondo della sicurezza digitale, per una compiuta riflessione che ambisca, in un quadro naturalmente vocato a una dimensione internazionale, a delineare una proficua collaborazione, teorica e pratica, tra attori pubblici e attori privati, per garantire la sicurezza nazionale e l’ordine costituzionale, con un occhio all’espansione del mercato per il comparto della sicurezza.
Nel corso dell’evento sarà presentata istituzionalmente l’associazione AssoCyber, che troverà spazio in seno a ConFederSicurezza e Servizi, delineandone gli scopi, le funzioni, l’organigramma e l’importanza, resa tanto più evidente dalle motivazioni di cui sopra.
Appuntamento a Roma, mercoledì 21 giugno, dalle ore 10, presso la Sala Abbascià di Confcommercio - Imprese per l'Italia, Piazza G.G. Belli, 2.
L'evento è sponsorizzato da Fondazione Asfàleia - Sicurezza, Legalità, Innovazione.
Grazie alla convenzione con Aja Europe, i partecipanti che ne facciano richiesta potranno ricevere un Attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento permanente del Security Manager secondo la norma UNI 10459:2017.
Ingresso previo accredito, fino a esaurimento disponibilità, a info@confedersicurezza.it
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook e YouTube di ConFederSicurezza e Servizi
In allegato la locandina