26 luglio 2016


 Rinnovo CCNL vigilanza privata: la piattaforma sindacale 

Gabriele, FederSicurezza: “le premesse ci sono, ora bisogna trovare il coraggio condiviso di innovare”

Filcams, Fisascat e Uiltucs, nel tardo pomeriggio di ieri, hanno inviato alle rappresentanze datoriali la Piattaforma di rinnovo del CCNL vigilanza privata e servizi fiduciari, approvata all’unanimità dall’assemblea unitaria dei delegati del 21 luglio scorso.

Luigi Gabriele, Presidente di FederSicurezza, commenta così: “l'invio della piattaforma di rinnovo del CCNL da parte delle OO.SS. non giunge inattesa, tutt’altro. A prescindere dagli obblighi di appartenenza, ed evitando arroccamenti ed allarmismi, se non infondati,‎ comunque pericolosamente retrò, riteniamo non sia più tempo di classicismi di maniera bensì di volontà, oseremmo dire, di scelte futuriste o, quantomeno, plausibilmente futuribili…Nel nostro comparto oggi è già domani, e non può continuare, come pure alcuni vorrebbero, ad essere ieri...
Apprezziamo molto il necessario ritorno all’unità di proposizione, prescindendo al momento da una pur necessaria analisi di merito da svolgere con capacità di lettura politica e non professorale...Condividiamo pienamente il richiamo alla centralità del CCNL, specialmente in un’epoca di pericolosi cedimenti all’avventurismo, nonché la volontà di dare nuovo impulso alla bilateralità.
In estrema sintesi
- conclude Gabriele -, possiamo dire che l'incipit c’è. Avremo tempo per l’analisi...purché, forti di un comune passato difficile, si abbia il coraggio condiviso di innovare”.

In allegato la Piattaforma di rinnovo del CCNL vigilanza privata e servizi fiduciari.