E' stato pubblicato il DPCM 24 Ottobre 2020, in vigore dal 26/10 al 24/11. In estrema sintesi, le novità sono: coprifuoco alle 18; chiuse palestre, piscine, cinema e teatri; possibilmente limitare gli spostamenti a motivi di lavoro, studio, salute e necessità.
Intervistato dalla testata www.vigilanzaprivataonline.com, si mostra critico Luigi Gabriele, Presidente di UNIV (Unione Nazionale Imprese di Vigilanza Privata) e Federsicurezza, Federazione del Settore della Vigilanza e Sicurezza Privata aderente a Confcommercio: "il Governo, anziché chiudere nuovamente attività che hanno già ampiamente sofferto e investito per adeguarsi alle norme di sicurezza, si sarebbe dovuto concentrare sul rispetto delle regole fuori dai locali, perché è lì che avvengono i contagi, non in ambienti sanificati e con ingressi contingentati. Le imprese del comparto sicurezza privata hanno svolto e possono svolgere un importante ruolo nel sostegno alle attività commerciali e ricreative per far rispettare il social distancing, il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza e le norme igienico-sanitarie”.
Interessante la proposta lanciata da Gabriele: “è allo studio una convenzione tra Federsicurezza e Confcommercio atta a garantire condizioni di assoluto favore alle imprese più penalizzate dall'emergenza Covid (ristorazione, entertainment, centri sportivi e ricreativi): l'idea è garantire servizi di sicurezza professionali che consentano a tutte le imprese di continuare a lavorare in piena sicurezza, in una logica di contenimento dei contagi. Auspichiamo che nei prossimi passi che verranno messi in campo, il Governo possa tenere conto delle nostre proposte e permettere al paese di ripartire davvero”.