Presidente del Comitato Monitoraggio e Telesorveglianza CoESS Antonello Villa di ConFederSicurezza e Servizi
Dopo due anni di incontri online, il Comitato Monitoraggio e Telesorveglianza CoESS si è riunito di nuovo sotto la Presidenza di Antonello Villa (ConFederSicurezza, IT) per discutere i temi che nell'ultimo anno e nel prossimo futuro, hanno caratterizzato l'attività associativa e continueranno a farlo.
Ospitati dal membro britannico di CoESS BSIA (British Security Industry Association), e con la partecipazione delle principali società di sicurezza privata ed esperti di tutta Europa, i membri del Comitato hanno discusso un'ampia gamma di questioni, tra cui la sicurezza informatica, la standardizzazione nella sorveglianza e il monitoraggio remoto, nonché i dossier sugli affari dell'UE, come ad esempio la legge dell'UE sull'Intelligenza Artificiale.
La questione della sicurezza informatica non è nuova. Già nel 2019 CoESS ha pubblicato insieme a Euralarm linee guida sulla sicurezza informatica di grande valore per il settore dei servizi di sicurezza e degli allarmi antincendio. Sulla base di queste linee guida, il Comitato di sorveglianza a distanza continuerà a lavorare sull'argomento, sensibilizzando sull'importanza della resilienza informatica e sulla sua interdipendenza con la protezione fisica, tema che è anche attualmente all'ordine del giorno dell'UE con la Direttiva NIS 2 di recente adozione e la futura direttiva sulla resilienza delle entità critiche.
Il Comitato è inoltre al lavoro su diversi dossier sugli affari dell'UE di rilievo per i servizi di sicurezza privata, tra cui l'Atto dell'UE sull'Intelligenza Artificiale, l'Atto dell'UE sui dati e il prossimo Atto dell'UE sulla resilienza informatica.
Gli esperti hanno infine discusso l'impatto di queste iniziative sui servizi di sicurezza privata e la partecipazione di CoESS alle discussioni politiche su questi dossier.
L'incontro si è svolto a Londra all'IFSEC International 2022, una delle fiere leader a livello mondiale per la sicurezza.