Si è svolto ieri a Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio, il convegno di ConFederSicurezza e Servizi, sponsorizzato dalla Fondazione Asfàleia, dal titolo ‘La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale’.
In apertura il videomessaggio di saluto del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che ha ringraziato il presidente Gabriele “per il suo senso di appartenenza al sistema Confcommercio. C'è una crescente connessione tra i temi che ConFederSicurezza rappresenta e le esigenze di tutte le imprese che fanno parte di Confcommercio. Sicurezza digitale e protezione dei dati riguardano tutte le nostre imprese. E attraversano indistintamente tutta la nostra economia. ConFederSicurezza sta crescendo anno dopo anno. Rendersi conto che questo tema riguarda tutti è il primo passo per difendersi”.
Dopo i saluti dell’On. Luca Squeri, il Presidente Luigi Gabriele ha aperto i lavori richiamando l’attenzione sulla trasversalità dei temi della sovranità e della sicurezza digitale, con i quali “deve fare i conti chiunque voglia stare sul mercato nel mondo attuale. Le riforme e gli investimenti per innovare e digitalizzare, nel pubblico come nel privato, comportano una conseguente, inevitabile e irreversibile maggiore e aggiornata domanda di sicurezza, non più circoscritta al crimine predatorio “puro” e tradizionale, ma estesa evidentemente ai reati informatici”.
Ecco perché la famiglia di ConFederSicurezza e Servizi cresce ancora, aggiungendo al recente tassello dell’AISeM (Associazione Italiana Security Manager) anche la nuova AssoCyber, guidata dal neo Presidente Antonio Romano. Vice presidente vicario e Segretario generale, rispettivamente, Marco Proietti e Andrea Venanzoni, autori del volume ‘La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale’, presentato e discusso nel corso della prima parte del convegno, moderata dal giornalista del Tg5 Paolo Di Lorenzo, alla quale ha preso parte anche il Consigliere di Stato Roberto Proietti.
A seguire la tavola rotonda, moderata dal Generale Vincenzo Coppola, tra esperti del settore e della sicurezza digitale: l’Ammiraglio Cristiano Aliperta, Antonello Villa, Pietro Leo, Pier Luigi Rotondo e Domenico Raguseo.
La registrazione dell’evento, trasmesso anche in streaming, sarà resa integralmente disponibile sui canali di ConFederSicurezza e Servizi.
“Con il convegno di oggi - ha concluso Gabriele - abbiamo scelto di proseguire, sulla scia della prima puntata dello scorso anno, nel tentativo di aggregare intelligenze nuove, anche grazie al supporto della Fondazione Asfàelia, e di offrire una casa dedicata a tutte le professionalità specifiche e specializzate del mondo della sicurezza privata, così da essere sempre preparati ad affrontare le nuove sfide della sicurezza in modo globale e a cogliere le opportunità di investimento e sviluppo in nuove realtà”.