Adeguata verifica della clientela, segnalazione delle operazioni sospette e individuazione degli indici di anomalia
FederSicurezza e le altre Associazioni di categoria di settore (Anivp, Assiv, Assovalori e Legacoop) si sono riunite a Roma, lo scorso 29 novembre, per conferire formale mandato al GRALE, Spin Off Universitario della Seconda Università di Napoli, per la redazione delle linee guida in materia di adeguata verifica della clientela, segnalazione delle operazioni sospette e individuazione degli indici di anomalia, alla luce della recente riforma operata del D.lgs. 231/2007, che disciplina gli adempimenti in materia di attività di riciclaggio anche nel settore del trasporto valori.
Il lavoro verrà coordinato dal GRALE, unitamente al tavolo tecnico che comprenderà diverse professionalità, individuate dalle Associazioni tra gli esperti in forza nelle singole aziende.
L'obiettivo è di giungere a una completa definizione del contenuto delle linee guida entro la prossima primavera, allo scopo di trovare una compiuta normazione da offrire al settore e da presentare alle Autorità di vigilanza.
FederSicurezza e le altre Associazioni manterranno costantemente aggiornati i propri associati sull’avanzamento dei lavori - predisponendo a tal fine anche eventuali momenti di confronto nel corso delle attività -, ed inviteranno gli stessi ad offrire supporto e disponibilità in una materia tanto delicata e complessa che coinvolge tutti gli operatori.