Il punto dell’avv. Paolo Baldazzi di Confcommercio
Nuovo incontro tra le Parti Sociali della vigilanza privata per proseguire la trattativa per il rinnovo del Ccnl di settore. Nella mattinata di ieri, presso la sede di Confcommercio, le OO.SS. hanno parzialmente riscontrato i testi proposti e consegnati nel corso dell’ultimo incontro in materia di contratto a termine, lavoro intermittente e lavoro a tempo parziale, e hanno ricevuto i testi su apprendistato e somministrazione. Sostanzialmente, si è quindi completata la proposta datoriale sul tema mercato del lavoro.
In apertura dei lavori, l’Avv. Paolo Baldazzi del Settore Lavoro, Contrattazione e Relazioni Sindacali di Confcommercio ha commemorato Jole Vernola, Direttrice delle Politiche del Lavoro del Welfare di Confcommercio, prematuramente scomparsa lo scorso 20 ottobre.
“La Dott.ssa Vernola - ha ricordato - sul suo profilo Twitter scriveva così: “tre uomini lavorano nello stesso cantiere: spacco pietre, dice il primo; mi guadagno da vivere, dice il secondo; partecipo alla costruzione di una cattedrale…dice il terzo”. Ecco, prendendo spunto da questo nobile principio, nel nostro piccolo, è così che potrebbe, o meglio dovrebbe, orientarsi la trattativa, per giungere al primo, vero, CCNL della filiera della sicurezza”.
Un auspicio che sembra trovare conforto nel vivace scambio di opinioni che ha interessato le Parti, sempre più coinvolte nella trattazione degli aspetti tecnici riguardanti il mercato del lavoro, e che proseguirà in una serie di appuntamenti già calendarizzati fino alla fine del 2018: 14 e 15 novembre, 6 e 7 dicembre e 20 e 21 dicembre.
Vi terremo come sempre aggiornati.