06 dicembre 2024


 Una tantum CCNL vigilanza privata e impegni per il futuro 

Lunedì 2 dicembre associazioni datoriali e sindacati dei lavoratori hanno definito le modalità di erogazione dell'Una Tantum prevista dal rinnovo del CCNL vigilanza privata e servizi di sicurezza del 30.05.2023 (400 euro da erogarsi in tre tranche: 135 euro a Settembre 2023; 135 a Settembre 2024 e 130 a Settembre 2025

Nello specifico, l’Una Tantum verrà erogata a tutti i lavoratori in forza alla data di sottoscrizione del CCNL del 30.5.2023 (dagli impiegati amministrativi ai tecnici operativi), fermo restando la riparametrazione sui livelli e sui part-time.
Per la prima e seconda tranche, in caso di applicazioni diverse rispetto al principio sancito, le posizioni dovranno essere regolarizzate con la mensilità di novembre 2024.
Per quanto riguarda la terza tranche, è previsto un meccanismo “pro rata” per il periodo ottobre 2024 - settembre 2025 per il quale, se in questo questo arco temporale dovessero intervenire dei cambi d’appalto, i lavoratori riceverebbero comunque l’importo della tranche in quota parte dall’impresa cessante; il rateo residuo sarà liquidato dall’azienda subentrante a settembre 2025.

ConFederSicurezza, presente in sede di definizione dell'intesa, registra con soddisfazione il completamento di un ulteriore step dovuto nel quadro di un percorso di "messa a punto" e doverosa regolazione del comparto.

Per il Presidente Luigi Gabriele, tuttavia, la soddisfazione maggiore deriva dalla definizione delle date, per il mese di gennaio 2025, per la verifica del testo contrattuale funzionale alla stesura del Ccnl Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza: "abbiamo finalmente registrato il consenso unanime di tutte le parti all'avvio materiale di quella che, a nostro parere, sarà la vera sfida per un rinnovamento concreto del comparto. Non una mera collazione dell'esistente quanto un attento e paziente lavoro di stesura all'insegna del riordino e dell'ammodernamento. ConFederSicurezza offrirà la massima partecipazione anche sotto il discusso profilo della riforma del sistema della bilateralità, nella speranza che la nuova gestione restituisca un impianto ancora più efficace e che possa essere "la casa di tutti".

Vi terremo aggiornati.

In allegato l'intesa che definisce le modalità di erogazione dell'una tantum